Per avere una visibilità importante con il proprio sito internet aziendale è indispensabile prestare molta attenzione alla struttura del sito internet e al codice utilizzato per lo sviluppo dello stesso.
Se l’architettura di base del vostro sito internet è in qualche modo imperfetta, non ha contenuti eccellenti e link in entrata, sarà praticamente impossibile raggiungere le posizioni (nelle pagine di risposta dei motori di ricerca) che desiderate. Il vostro sito dovrebbe avere una struttura semplice e logica ed una navigazione user-friendly, questo faciliterà anche il motore di ricerca nella scoperta delle vostre pagine web.
I motori di ricerca inviano programmi, noti come ‘robot’ o ‘crawler’ a indagare internet e scoprire cosa è presente sul web. La struttura del sito è significativa perché influenzerà i modi in cui il crawler percepirà il contenuto del sito stesso.
Ecco qui 6 fattori fondamentali che non bisogna assolutamente sottovalutare quando si realizza un sito internet.
1) Avere un buon numero di link interni
Ogni pagina del vostro sito internet dovrà avere almeno tre o più link verso pagine interne del vostro sito internet, importantissimo i crawlers devono essere in grado di leggere i link quindi devono avere una struttura del genere:
<a href=”http://www.miosito.it/indirizzopaginaweb.html” title=”titolo pagina”>Nome pagina</a>
Questi tipo di link sono come un sentiero che i crawler seguiranno e di conseguenza registreranno le vostre pagine.
Spesso è molto utile creare una mappa del sito internet, che avrà la funzione di determinare velocemente la struttura del sito e la gerarchia delle pagine ce lo compongono.
Per capire come linkare al meglio le vostre pagine web vi consiglio di leggere questo articolo “Come gestire in modo efficace i link all’interno del proprio sito web”
2) Ottimizzazione delle URL
Una componente fondamentale per l’ottimizzazione del sito internet è l’ottimizzazione delle URL. Ottimizzare le url del sito internet significa che queste devono essere brevi, e non non farcite con parole chiave.
Un buon esempio di ottimizzazione di una URL è questo:
http://www.miosito.it/parola-chiave.html
3) Possibilità di crescita nel tempo
Strutturare bene un sito internet significa avere la possibilità di crescita nel tempo. Se ad esempio per aggiungere una nuova sezione/pagina dovrete riscrivere tutto il sistema di navigazione questo significa che non il sito internet non è stato ottimizzato per il posizionamento nei motori di ricerca.
Con la crescita dei social media, è facile immaginare di dover aggiungere contenuti per i nuovi utenti.
4) Pagine veloci nel caricamento
Il vostro sito internet ed in particolare le pagine dovranno avere una struttura “light” ma nello stesso tempo professionale – Se le pagine sono appesantiti con enormi file grafici, animazioni flash e altri prodotti multimediali, il crawler impiegherà più tempo a memorizzare le vostre pagine. Molte aziende, tra cui Google, considerano la velocità di caricamento delle pagine un fattore determinante nel posizionamento nei motori di ricerca.
Inoltre tenete presente che non tutti i visitatori avranno la stessa velocità di connessione, quindi appesantire troppo le vostre pagine non è un soluzione ottimale.
5) Presenza delle parole chiavi nel testo
L’inclusione di parole chiave specifiche e frasi chiave è uno degli aspetti più importanti per la visibilità nei motori di ricerca. Assicuratevi di includere le principali parole chiave o frasi chiave in ogni pagina. Assicuratevi di includere queste parole chiave nei:
a) meta tag (Title, Description),
b) tag Alt per le immagini,
c) tag Title dei link,
d) nell’ URL delle vostre pagine.
Un consiglio molto importante è quello di utilizzare le parole chiavi all’interno del testo nella percentuale che va tra il 3-4% . Evitate di superare questa percentuale in quanto il “robot” potrebbero vedere questo come spam e di conseguenza eliminarvi dalle ricerche di Google. (Se ti è successo questo ti consiglio di leggere questo nostro articolo “5 passi fondamentali se il vostro sito è scomparso da Google?”).
6) Utilizzare parole chiavi specifiche
La specificità delle parole chiave è altrettanto importante. Più specifiche sono le parole chiave, più possibilità hai di costruire valore con i motori di ricerca. Ad esempio, la parola chiave “siti” è molto generica e sicuramente sarà quasi impossibile posizionarsi nei motori di ricerca con una parola chiave del genere, per questo motivo è consigliabile utilizzare un termine meno specifico come “Realizzazione siti internet” o “Realizzazione siti web”.
Google Keyword Tool è un ottimo programma da utilizzare nella scelta delle parole chiave più specifici e pertinenti e frasi per il vostro sito internet.
Possiamo considerare la struttura di un sito internet come quella di una casa, se le fondazioni non sono realizzate seguendo tutte specifiche, la casa sarà comunque abitabile, ma nel tempo avrà sicuramente dei danni. Con un sito internet i vostri problemi a lungo termine potrebbero essere la mancanza di visite e mancanza di ROI (Return on investment).
Voi che altre precauzioni prendete nella realizzazione di un sito internet?
Sei arrivato in questa pagina perché vuoi realizzare un sito internet per la tua azienda? Contattaci subito senza impegno per un preventivo gratuito.