Il Link Building è la chiave di successo su Internet. Senza una buona quantità e qualità di link in entrata il vostro sito sarà inesistente per i motori di ricerca. Ma con una solida campagna di link building, i motori di ricerca conosceranno il vostro sito ed esso sicuramente occuperà posizioni di rilievo nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Per Link Building si intende il numero di siti internet che si collegano a una pagina web del vostro sito internet, al fine di migliorarne la link popularity ed il page rank. Ci sono molti modi per costruire solide campagne di inbound link al vostro sito web, questo articolo vi illustrerà 7 modi per migliorare la visibilità nei motori di ricerca.
1) Focalizzarsi sullo sviluppo di contenuti di qualità
Il modo migliore per aumentare i link in entrata al vostro sito web o blog è quello di concentrarsi sullo sviluppo di contenuti di qualità (contenuti linkabile). Se il vostro sito non ha contenuti di qualità allora perché mai qualcuno dovrebbe collegarsi ad esso? se si dispone di contenuti importanti e di qualità, i link in entrata arriveranno senza dover fare nulla.
2) Inviare article marketing e comunicati stampa on-line
Ogni azienda, di tanto in tanto, ha un evento che fa notizia che vale la pena condividere. Per far questo un ottimo modo e quello di utilizzare i comunicati stampa on-line. Create rumore intorno alla vostra azienda. Importantissimo solitamente i siti per l’invio di comunicati stampa a fine comunicato permettono d’inserire dei link al vostro sito internet.
3) Segnalate il vostro sito a DMOZ
Segnalate il vostro sito a DMOZ . DMOZ non accetta tutti i siti web ma sicuramente vale la pena provarci. Google utilizza il database DMOZ per la Google Directory .
4) Segnalare il vostro sito a directory gratuite, siti web e forum
Trovate directory gratuite (senza scambio link), siti web e forum e segnalate il vostro sito web. Assicuratevi di trovare directory e forum di qualità, vi consiglio di non perdere tempo a segnalarlo su siti scadenti. Quando si visita un forum o directory, controllate il loro PageRank è un ottimo riferimento che indica la qualità di un sito internet.
5) Fare Social Bookmarking
Ci sono un sacco di siti internet di Social Bookmarking, come Digg, Delicious, Pinterest, Reddit, ecc .. dove potrete inviare i vostri articoli. Questi siti sono molto interessanti in quanto oltre a linkare il vostro sito internet senza utilizzare il tag nofollow, inviano traffico qualificato, interessato ai vostri contenuti.
6) Segnalarlo su siti web locali
Aggiungere la vostra azienda su siti locali è un ottimo modo per far conoscere il proprio sito web ai motori di ricerca. E vi servirà per posizionarvi ai primi posti dei motori di ricerca per ricerche locali. Ecco alcuni siti dove potrete segnalare la vostra azienda:
http://aziende.iopubblicita.it/
7) Creare un Blog per il vostro sito
Ultimo ma certamente non meno importante – non avete un blog sul vostro sito web? Createne uno subito. I blog sono un ottimo modo per ricevere link in entrata e per aumentare il traffico mirato al vostro sito web.
Applicando questi 7 consigli migliorerete la vostra visibilità nei motori di ricerca. Questo è un processo senza fine, ma fondamentale per avere successo su Internet.
Voi cosa fate per aumentare i link in entrata al vostro sito web?