Cosa significa avere notorietà online? E perché tutti i titolari di aziende ogni giorno lavorano per avere una buona reputazione online nel proprio settore?
Avere fama online significa essenzialmente essere un leader di pensiero su un argomento e se sei un imprenditore, se gestisci un azienda questo sarà riconosciuto dai tuoi clienti, dai motori di ricerca e di conseguenza, ti aiuterà a generare nuovi clienti e fatturato.
Uno dei metodi più semplici per fare questo è la creazione di contenuti originali, se stai cercando di affermarti online ti indico in questo articolo, 7 modi come sfruttare i contenuti per ottenere ciò.
1) Ottimizzare i tuoi contenuti utilizzando parole chiavi informativi
Per consolidare la tua notorietà online è opportuno sfruttare al massimo il posizionamento nei motori di ricerca, ciò è possibile utilizzando parole chiavi informative (long tail) di almeno 4 elementi e non parole chiave “secche”.
Un esempio sei un agenzia web è realizzi siti web? Non utilizzare una parola chiave come “siti web” per posizionarti nelle pagine di google, ma utilizza la long tail come: Realizzazione siti web efficaci, Realizzazione siti web professionali, Realizzazione siti web Catania (tua città) sicuramente raggiungerai uno dei primi posti sui motori di ricerca e potrai consolidare il tuo status di leader.
2) Creare contenuti di nicchia
Se non hai una vasta gamma di temi di cui trattare, parla solo di quello su cui hai molta competenze in materia, concentra i tuoi sforzi solo su argomenti di cui sei ben informato. Il tuo pubblico sicuramente sarà minore ma otterrai tantissimi benefici nel tempo.
3) Scrivi tempestivamente aggiornamenti sul tuo settore
Una persona che ha notorietà rimane sempre aggiornato su ciò che accade nel suo settore. Pensa a te stesso come un giornalista, segui fonti primarie, vedi i cambiamenti importanti che si svolgono nel tuo settore, e fai capire al tuo pubblico che cosa comportano questi cambiamenti per loro.
4) Pubblica case study
Pubblica case study che spiegano come la vostra azienda ha aiutato a risolvere un determinato problema di un cliente. Utilizza i dati, storie, e mostra i risultati concreti che ha raggiunto grazie al tuo intervento.
5) Scrivi i tuoi contenuti su diversi formati
Lascia al tuo pubblico l’opportunità di leggere il tuo contenuto su formati diversi: video, ebook, guide online. Un idea può essere quella di rendere questi formati scaricabili, questo vi aiuterà non solo a generare più contatti, ma darai la possibilità che questi contenuti vengano ripubblicati online ad esempio su altri siti o sui social network
6) Contribuire come Guest Blogger
Espandere la propria portata è fondamentale per avere notorietà online, un idea ottima è quella di collaborare come guest blogger su altri blog di settore che trattano argomenti affini ai tuoi. Questo ha diversi vantaggi come: esporsi ad un nuovo pubblico che magari conosce poco su di te e generare link in entrata al tuo sito internet.
7) Essere presente nei Social Media
Le persone si aggiornano continuamente in diversi modi: attraverso i siti internet, sottoscrivendo aggiornamenti via email o feed RSS ma molto spesso, oggi, si utilizzano i social media. E’ fondamentale rimanere attivi sui social media , partecipare a discussioni su temi importanti del settore e condividere i contenuti.
Tu come utilizzi i contenuti per migliorare la tua notorietà online?