Quando si crea un sito web, ci sono decisioni iniziali importantissimi che bisogna prendere e queste possono influenzare positivamente o negativamente il successo di un sito internet. La progettazione e lo sviluppo di un sito internet richiede tempi e budget non indifferenti, quindi comprendere se si ha la necessità di utilizzare un CMS e se questo possa soddisfare le nostre esigenze aziendali e del nostro sito web è importantissimo.
CMS
Come indicato su Wikipedia, “un CMS è l’acronimo di Content Management System e in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum, una rivista ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.”
Dal momento che lo sviluppo di un CMS ad hoc è molto costoso per qualsiasi sito web. In primo luogo è importante porsi queste domande fondamentali:
1. Avete la necessità di aggiornare costantemente (più volte a mese) il vostro sito web?
2. Avete in programma di creare un blog sul vostro sito internet?
3. Sarà diversi dipendenti che si occuperanno dell’aggiornamento del vostro sito?
4. Volete creare oltre al sito internet un forum?
Se avete risposto affermativamente a una di queste domande, allora la vostra soluzione sicuramente sarà quella di beneficiare di un CMS.
Di seguito sono elencati le 3 piattaforme più popolari di CMS:
WordPress
WordPress è attualmente il più popolare CMS in uso su Internet, con oltre 60 milioni di persone che lo utilizzano per creare il loro sito web. Si tratta di un software open source libero scritto in PHP che ha tra le caratteristiche fondamentale, la gestione dei plug-in e un sistema di gestione di template. WordPress è utilizzato da quasi 1 milione di siti web, e ha oltre 18.000 plugin per aumentare la propria usabilità. Widget, blog, funzioni mobili, possono essere aggiunti con molta semplicità grazie all’interfaccia molto intuitiva da configurare.
Joomla
Joomla si vanta di essere il secondo CMS più utilizzato dopo WordPress, ed è uno dei più popolari CMS open source PHP, vantando di oltre 25 milioni di download, e milioni di siti web attualmente in esecuzione sulla propria piattaforma libera. Il software viene utilizzato per creare e costruire una varietà di siti web, e ha più di 8600 estensioni gratuite e commerciali, disponibili dal sito ufficiale Joomla Extension Directory.
Drupal
Drupal è un altro popolare piattaforma open source CMS scritto in PHP e distribuito sotto la licenza GPL. Drupal ha oltre 7 milioni di siti Web e applicazioni in tutto il mondo, ed è costruito, utilizzato e supportato da una comunità, molto attiva, di persone in tutto il mondo. L’installazione di Drupal può essere utilizzata per costruire praticamente qualsiasi tipo di sito web, e ha più di 9.500 comunità libere hanno contribuito con lo sviluppo dei loro moduli per estendere le capacità di Drupal, aggiungere nuove funzionalità e l’aspetto di Drupal.
Sapere cosa è un CMS, e capire quale piattaforma è giusta per il vostro sito è una decisione che non dovrebbe essere presa alla leggera. Tutte e tre le piattaforme CMS di cui abbiamo parlato sono ottimi prodotti. Il passo successivo è quello di affidarsi ad uno sviluppatore web per siti internet professionale per capire quale CMS funziona meglio per il vostro business.
Vuoi un preventivo su misura per lo sviluppo di un sito internet con l’utilizzo di un CMS? Contattaci subito senza impegno per un preventivo gratuito.
Tu utilizzi un CMS per il tuo sito internet? se si quale tra quelli sopra elencati? e come è scaturita la tua scelta?