Alcune delle domande più frequenti che arrivano al nostro staff, specializzato in visibilità nei motori di ricerca, sono:
Perché il mio sito non si trova ai primi posti dei motori di ricerca? Perché le pagine del mio sito web non sono indicizzati nei motori di ricerca? Ma la domanda che più ricorre ed è di importanza fondamentale è: perché il mio sito internet non è nei primi posti di google nonostante abbia speso centinaia di euro in acquisto link e pubblicità online?
Oggi, in questo articolo, proveremo a dare le risposte a queste domande, ma per un analisi più approfondita del vostro sito internet vi consigliamo di contattare la nostra web agency.
Ecco qui i motivi per cui i vostri siti internet spesso non vengono indicizzati dai motori di ricerca e quindi non sono presenti nelle ricerche di google ed altri motori di ricerca:
- 1) Utilizzo di javascript, flash (menu in flash) e plugin: Links incorporati all’interno di questi elementi sono quasi sempre inaccessibili ai motori di ricerca;
- 2) Url eccessivamente complesse: esempio cinque o più parametri nella stringa query di ricerca;
- 3) Link nei form: link presenti ad esempio in menu a discesa o all’interno di sondaggi;
- 4) Link in cornici i-frame: questi elementi presentano complessi problemi strutturali per i motori di ricerca;
- 5) Link in pagine con centinai di altri link: in media il limite dei link per pagina è di 150 link, quindi se hai delle pagine che superano questo limite è consigliabile utilizzare il tag “nofollow” per i link meno importanti;
- 6) Link in pagine dove i contenuti sono bloccati dal file robot.txt: il file robot.txt da delle istruzioni ai motori di ricerca, ordinando quali sono le pagine che non devono essere indicizzate;
- 7) Xml sitemap: è indispensabile avere un file sitemap del proprio sito internet affinché aiuti i motori di ricerca ad indicizzare il sito internet.
Il primo passo da fare per risolvere questo tipo di problemi è quello di identificare il problema stesso e dopo trovare la soluzione opportuna. O meglio ancora sarebbe opportuno quando si realizza un sito internet prestare molta attenzione alla struttura dei link nel sito web. Una delle migliori strutture per i link all’interno del sito web è quella che viene chiamata “struttura a piramide”:
Fortunatamente per noi google mette a disposizione un potentissimo strumento chiamato “Google webmaster tools”.
Google webmaster tools fornisce utilissimi strumenti per risolvere i sopra citati problemi, utilizzando questo strumento potrai vedere quali sono le pagine indicizzate e quali invece stanno dando dei problemi.
L’uso del google webmaster tools è fondamentale se si vuole gestire al meglio il proprio sito web e soprattutto per individuare le lacune dello stesso.
Hai un sito internet e non è presente nei primi posti dei motori di ricerca? Vuoi essere primo su google?
Chiedici senza impegno un preventivo gratuito indicizzazione sito internet online, clicca qui.