A differenza dei principali mezzi di comunicazione di massa, attraverso internet hai la possibilità di tenere sempre sotto controllo i risultati e il ritorno sull’investimento fatti dalla tua azienda. Internet può essere misurato, analizzato, monitorato con assoluta precisione. Con internet possiamo rilevare i comportamenti e i gusti di ciascun utilizzatore/utente.
Nessuno dei media oggi presenti, consente infatti, di contare analiticamente i suoi fruitori. TV, giornali, radio, cinema, conosciamo soltanto stime, statistiche rappresentative. Statistiche che non consentono di sapere quante persone ad es. leggono un giornale o quale ritorno (ROI) abbiamo avuto precisamente uno specifico spot televisivo. Tutto questo è possibile su internet grazie alla web analytic.
Perché è utile utilizzare la web analytic in un sito web?
Perché ci permette di valutare in tempo reale ed in modo oggettivo la qualità del lavoro svolto, l’efficacia di un investimento, i comportamenti dei nostri clienti e ancor più importante, consentono di correggere in tempo reale gli eventuali errori commessi.
Attraverso la web analytic puoi:
- analizzare la provenienza dei tuoi navigatori;
- monitorare l’efficacia di una campagna pubblicitaria online (es. Campagna pay per click);
- individuare il posizionamento del sito internet con ciascuna parola chiave o motore di ricerca;
- profilare i navigatori del sito in base ai percorsi di navigazione, alle informazione socio-demografiche;
- esaminare la funzionalità del tuo carrello del tuo sito di vendita online;
- analizzare quante persone abbandonano il sito al fine di ridurre gli abbandoni prematuri.
Controlli le statistiche del tuo sito internet? Il tuo sito internet è stato predisposto prima della pubblicazione online per la web analytic?
Per una consulenza gratuita contattaci subito cliccando qui.