Abbiamo già parlato di Google + in un altro nostro articolo e l’importanza della presenza su questo social media.
Molti oggi si chiedono se Google + riuscirà a superare Facebook come utilizzo da parte degli utenti.
Mentre si avvicina il primo anniversario di Google +, riflettiamo se sarà in grado di competere seriamente con Facebook, o se sarà il quarto tentativo fallito di Google a entrare nel mercato dei social media. Google sta investendo milioni di dollari dietro a questa impresa, in particolare integrando Google + nella algoritmo di ranking di ricerca. Motivo per cui è stato impossibile per le aziende ignorarlo, per essere visibili nella ricerca di Google.
Quando Google + Page è stato lanciato lo scorso novembre, quasi tutte le azienda si sono precipitate nel creare la propria pagina aziendale, nella speranza di replicare la popolarità analoga alle pagine di Facebook e per non restare indietro ai propri concorrenti.
Non poteva sfuggirci l’ultima novità, la scorsa settimana, James Whittake Engineering Director presso Google, lascia Google per ritornare alla Microsoft. Con un lungo scritto, pubblicato sul suo blog ospitato presso MSDN, ha voluto chiarire il motivo della sua scelta. Noi vi pubblichiamo alcune parti del post che ci sembrano molto interessanti, a voi ogni pensiero e ogni considerazione. Le parole di Whittaker, in ogni caso, non sono leggere nè buone nei confronti della società di Mountain View.
“La Google della quale mi ero innamorato era una compagnia di tecnologia che spronava i suoi impiegati ad innovare. La Google che ho lasciato era una compagnia pubblicitaria con un singolo scopo definito dalla corporazione….
… noi eravamo convinti che Google fosse una compagnia attiva nel campo della tecnologia prima di tutto e principalmente; una compagnia che assumeva persone intelligenti e ponesse una grande scommessa sulla loro capacità di innovare.
… Si scopre che c’è un punto dove la macchina di innovazione di Google si è inceppata e che quel punto era molto importante: competere con Facebook. Sforzi informali hanno prodotto un paio di bestie asociali come Wave e Buzz. Orkut non ha mai preso piede fuori dal Brasile…
… Google potrebbe ancora mettere le pubblicità davanti a più persone di Facebook, ma Facebook conosce molto di più riguardo quelle persone. I pubblicitari e i publisher gradiscono molto questo genere di informazioni personali, così tanto che sono disposte a mettere il nome di Facebook prima del loro. Esempio A: www.facebook.com/nike, una compagnia con il potere e la presa di Nike mette il proprio nome dopo quello di Facebook? Nessuna compagnia ha mai fatto questo per Google, e Google l’ha presa personalmente…
… I giorni della vecchia Google che assumeva persone intelligenti e gli dava la possibilità di inventare il futuro sono andati. La nuova Google conosce al di là di ogni dubbio come il futuro dovrebbe essere. I dipendenti hanno sbagliato e l’intervento della società avrebbe messo tutto a posto di nuovo…
… “il socialè dove c’è la gente e la gente è su Facebook”. Google era il bambino ricco che, dopo aver scoperto di non esser stato invitato alla festa, fa la propria festa in solitudine. Il fatto che nessuno è venuto alla festa di Google è diventato l’ “elefante nella stanza”…
… Google + ed io, semplicemente non siamo mai stati fatti per coesistere. La verità è che io non sono mai stato molto per la pubblicità. Non clicco sulle pubblicità. Quando GMail mi fa vedere pubblicità basate sulle cose che scrivo nei miei messaggi, mi fa venire i nervi. Non voglio che i risultati delle mie ricerche contengano le lamentele degli utenti di Google+ (o di Facebook e Twitter, per quel che mi riguarda). Quando cerco “giri tra i pub di Londra” voglio qualcosa di meglio che il suggerimento sponsorizzato di “compra giri tra i pub di Londra a Wal-Mart”…
… La vecchia Google ha fatto una fortuna con le pubblicità perchè aveva buoni contenuti. Era come la TV era un tempo: fai lo spettacolo migliore e ottieni i massimi introiti pubblicitari dagli spot. La nuova Google sembra più concentrata sugli spot stessi…
…La vecchia Google era un gran bel posto dove lavorare. La nuova?…
Tu cosa ne pensi delle parole di James Whittake? inoltre secondo te Google + a riuscirà a superare Facebook?