Che cos’è Pinterest
È un social network di nicchia che sta guadagnando sempre più popolarità. Pinterest.com è una bacheca virtuale , dove si raccolgono e si possono ammirare immagini e video che si trovano in tutto il web. E ‘ una bacheca, dove si possono appuntare immagini e video presi dal web, su delle schede (Board). È possibile aggiungere qualsiasi immagini che si desidera, e le schede si possono organizzare in base ai tuoi interessi .
Alcune info su Pinterest
1. Il tempo trascorso dagli utenti sul sito di Piterest è maggiore rispetto a quello di YouTube e Google +;
2. Gli utenti che si collegano a Pinterest sono per il 54% di sesso femminile e 46% maschile;
3. Pinterest ha sperimentato la crescita più rapida nella storia di qualsiasi sito di social media;
4. Gli utenti che visitano Pinterest principalmente hanno un età che va dai 18 ai 34 anni.
Come si usa Pinterest?
Puoi visitare Pinterest sfogliando le categorie generali, che sono suddivisi in: Arte, Fitness, Food & Drink, Humor, Design, Animali, Viaggi, ecc . Selezionando una categoria, ti verrà mostrata una pagina piena di immagini appartenenti alla categoria stessa.
Devi Decorare una stanza della tua casa? Visita la categoria a Home Decor per avere alcune idee!
È anche possibile “pinnare” le immagini mentre si sta navigando sul web . Quando ti iscrivi a Pinterest, ti chiederà di installare il pulsante nella barra dei segnalibri ‘Pin it’. Questo pulsante ti consente di “Pinnare” qualsiasi immagini e video che incontri durante la navigazione.
Allora supponiamo che hai un negozio di alimentari, e ti piace cercare le ricette online. Se ne vedi una che ti piace provare, fai il pin dell’immagine del piatto e diffonderai la ricetta su Pinterest.
Quando un altro utente “pinna” sulla tua immagine, viene visualizzato un collegamento (link) che porterà ogni visitatore alla fonte dell’immagine stessa (sito internet) .
Pinterest per il Posizionamento nei motori (SEO)
Hai pensato di utilizzare Pinterest per migliorare il posizionamento del tuo sito internet online? Sappi che ogni “Pin it” su Pinterest ha un collegamento (link) incluso che ti riconduce alla fonte dell’immagine. C’è un’eccezione a questo, in quanto gli utenti sono in grado di caricare le immagini direttamente su Pinterest, senza trovarli sul web. Ma sinceramente le immagini su Pinterest sono per almeno il 95% prese dal web. Se disponi di immagini sul tuo sito web, ti suggerisco di iniziare a “Pinnarle” subito su Pinterst. Questo porterà ad una maggiore esposizione off-site per il tuo sito, oltre a fornire back link utili per il posizionamento sui motori. Anche se nessuno “Pinna” la tua immagine il link, è ancora lì, e conta.
Che ne pensi di Pinterest?
Allora, cosa ne pensi della Pinterest mania? Hai già pensato di adattarlo nelle strategie di marketing sociale per il 2012? Ancora scettico?
Vuoi utilizzare subito Pinterest e hai bisogno di un invito?
Scrivi un commento qui sotto.