Spesso ci viene chiesto se è più proficuo investire in posizionamento organico/naturale o in una campagna pubblicitaria Pay per Click. La nostra risposta è “MEGLIO ENTRAMBI”.
I canali di visibilità per il Search Marketing sono due: PPC (Pubblicità Pay per Click) e SEO (Search Engine Optimization) o in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca. La differenza tra le due risorse è possibile visualizzarla in questa immagine:
Entrambi i canali di promozione presentano dei vantaggi e dei svantaggi che è necessario considerare prima di investire denaro e tempo.
I vantaggi di Google Adwords PPC rispetto al SEO
Nessuna modifica al sito: per la maggior parte dei siti non sarà necessario apportare modifiche di progettazione e layout per il PPC. Per il SEO è necessario apportare modifiche al sito internet e spesso questi possono essere molto significativi.
Immediata: Il traffico verso il tuo sito internet è immediato una volta che la campagna pubblicitaria è stata lanciata. Per il SEO è necessario tanto tempo (solitamente due/tre mesi) prima di vedere il proprio sito nei primi posti di Google.
Modifiche in tempo reale: per la campagne PPC si ha la possibilità di modificare in tempo reale le parole chiavi scelte ed avere risultati immediati. Per il SEO puoi modificare le parole chiavi scelte ma occorre molto tempo prima che arrivano i primi risultati.
Migliorare la propria posizione: con il PPC in ogni momento puoi migliorare la tua posizione dei tuoi annunci pubblicitari, investendo più risorse. Per il SEO il posizionamento non è sempre garantito e spesso vi sono parole chiavi che per un sito internet giovane è impossibile posizionare.
Controllare il proprio bilancio: in qualsiasi momento, la campagna PPC, puoi fermarla e riattivarla nel periodo che più ti interessa. Il SEO richiede un investimento iniziale importante e non vi è possibilità di fermarla quando si vuole.
I vantaggi del SEO rispetto a Google Adwords
Dati i vantaggi e la flessibilità delle campagna PPC per quali motivo si dovrebbe investire nel posizionamento nei motori di ricerca organico o SEO?
1) Con il posizionamento SEO (naturale) non vi è un costo per click ricevuto a differenza del PPC, questo non vuol dire che il SEO è gratuito in quanto per realizzare un posizionamento SEO è necessario un grosso dispendio di tempo e il tempo come si suol dire è denaro.
2) Le persone tendano a fidarsi di più dei risultati organici/naturali rispetto ai risultati a pagamento (annunci google adwords). Per dimostrare ciò società di ricerca in Eyetools hanno misurato il comportamento dei nostri occhi quando usiamo i motori di ricerca, dimostrando che i nostri occhi sono attratti dai risultati in grassetto nelle posizioni naturali a discapito dei link sponsorizzati o annunci come ama chiamarli Google. (Qui una ricerca condotta da Eyetools)
3) A tutti noi piacerebbe essere i primi su Google con il nostro sito web, ed è giusto cosi ovviamente, tuttavia per la nostra esperienza questo è quasi impossibile quando si realizza una campagna pubblicitaria PPC, in quanto i costi elevati per click ricevuto ridurrebbero drasticamente i margini di guadagno. Risultati che vanno dalla 5° alla 7° posizione sono generalmente molto efficaci, almeno che non si disponga di un budget enorme e si possono avere margini alti su ogni vendita.
4) In termini di visibilità e click-through, i primi tre risultati a pagamento sono equivalenti al 7 al 10 posto nei risultati naturali. Si potrebbe sostenere quindi che, se si ottiene un 3° posto nei risultati di ricerca naturali per le tue parole chiave (non sempre è facile), il posizionamento naturale varrà 3 volte in più rispetto ai risultati a pagamento.
Perché noi consigliamo di utilizzare entrambi le risorse
Se avete un sito web pubblicato di recente e con poca o nessuna autority del dominio allora vi consigliamo di utilizzare Google AdWords per indirizzare il traffico verso il tuo sito nel breve termine. Tuttavia, consigliamo anche di investire in una campagna SEO organica/naturale in modo che il sito avrà più possibilità di apparire nei risultati naturali della ricerca a lungo termine.
Il PPC è un vero e proprio banco di prova, grazie agli annunci di google, possiamo verificare in anticipo se vale la pena investire tempo e denaro prima di investire su una parola chiave per il posizionamento organico SEO.
Sfruttando le due risorse possiamo posizionarci su google con parole chiavi più costose mentre utilizzare il PPC solo per determinate parole chiavi che magari hanno un costo per click più basso.
Tu cosa utilizzi per la promozione del tuo sito internet nei motori di ricerca?
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