Che cos’è un Landing page
Per chi non lo sapesse una landing page o chiamata anche pagina di atterraggio è la pagina a cui arriva l’utente una volta che ha cliccato su un messaggio di advertising, sia esso un banner, un annuncio di testo o un link in una newsletter.
Affinché una landing page sia ben fatta è necessario immedesimarsi nell’utente e fare in modo che trovi subito le informazioni che cerca, in modo chiaro ed esclusivo. Bisogna invogliarlo all’acquisto.
Caratteristiche principali una landing page
Per realizzare quanto sopra descritto (invogliare l’utente all’acquisto) è necessario rispettare alcune caratteristiche nella realizzazione della landing page:
1) Creare Titolo, sottotitolo e descrizione del prodotto efficaci: utilizza questi elementi per catturare da subito l’attenzione dell’utente, non dilungarti troppo la descrizione del prodotto deve essere breve ma incisiva subito deve far capire l’argomento che si sta trattando. Nella formattazione della descrizione ti consiglio di utilizzare il bold (grassetto) per alcune parole principale, ma anche liste numerate che scandiscono bene le informazioni.
2) Inserisci i feedback dei testimonials: scrivi i commenti positivi lasciati dai tuo clienti riguardanti il tuo prodotto;
3) Call to action visibile: Utilizza delle frecce, dei box colorati, dei titoli in grassetto per evidenziare la call to action della tua landing page. Puoi utilizzare anche delle immagini (bottoni) con keyword come: Acquista, Gratis, download ora gratis ecc.
4) Elimina la barra di navigazione: distrae l’utente e lo allontana dall’azione di conversione.
5) Inserisci la foto del prodotto in evidenza: posizionalo in alto a sinistra, rendilo cliccabile ad esempio attraverso un javascript per fargli aprire un popup nel quale descrivi i benefici della tua offerta.
6) Above the fold: tutti i contenuti della landing page nell’area dello schermo visibile senza effettuare lo scroll della pagina;
7) Testa la tua landing page: ottimizza la tua landing page cambiando immagini, modificando la call to action o modificando i contenuti per vedere come reagiscono i tuoi visitatori.
Qui un infografia che mostra tutti i punti da noi sopra descritti:
Il tuo sito/landing page rispetta queste caratteristiche? Hai bisogno di una consulenza sulla realizzazione di landing page efficaci? Contattaci gratuitamente per un preventivo.