Al giorno d’oggi il web rappresenta una valida opportunità per dar vita e successivamente sviluppare, un business vincente, che si fonda su idee solide, difficili da scalfire, ma che andranno costantemente migliorate ed arricchite.
Seppur si parli sempre più spesso di crisi, è rilevante sapere che realizzare un sito di ecommerce, con il quale vendere determinati prodotti, al giorno d’oggi rappresenta una scelta perfetta, semplicemente perchè i costi sono decisamente ridotti e la possibilità di aumentare la propria visibilità nel tempo non è certo utopia!
Per la realizzazione siti ecommerce non servono particolari abilità, ma sarà fondamentale avere delle idee ben precise, ragionarci su e sviluppare un piano di vendita a dir poco eccellente, successivamente ci si potrà appoggiare su determinate piattaforme ecommerce decisamente friendly, tra le quali spiccano ben due nomi, ovvero Magento e Prestashop!
Nel dettaglio, possiamo dire che Magento è indicato per ecommerce di media grandezza, ma anche per quelle persone che non hanno grandissima esperienza nel settore, si tratta pur sempre di una piattaforma completa e performante, che riuscirà ad offrirvi una degna possibilità per vendere online.
Prestashop, invece è decisamente più completa, ricca di plugins e tante chicche di sicuro interesse, inoltre permette di gestire migliaia di prodotti, ma a volte può risultare una piattaforma un po rognosa, soprattutto per quegli utenti che non sono pratici e non sanno magari come aggiornare il catalogo prodotti o gestire determinati plugins.
Quanto contano le conversioni di un sito ecommerce?
Quando si crea un ecommerce, l’obiettivo primario sarà quello di vendere, trasformando dunque determinati utenti in potenziali acquirenti, andando di conseguenza a generare delle conversioni!
In questo caso è opportuno sviluppare qualche idea di marketing, una di queste, se utilizzata nel modo giusto potrebbe realmente fare la differenza e sto parlando delle Slide Share, ovvero delle presentazioni curate nei minimi dettagli, che andranno ad esporre un prodotto o un determinato servizio cardine della vostra idea.
Si può rivelare come uno strumento utile, ma anche inutile, come ogni cosa, il tutto ovviamente dipenderà dall’uso che se ne farà e dal modo in cui verrà curato, in effetti, le presentazioni non dovranno mai essere banali, sarà dunque opportuno utilizzare un linguaggio semplice, che riesca ad unire la massa e fornire loro tutte le risposte di cui hanno bisogno, suscitando ovviamente anche un certo interesse e curiosità.
Garantire dei ritorni è fondamentale, ma sarà importante anche il coccolare i propri clienti abituali, perchè potrebbero diventare degli acquirenti di fiducia, che con un passaparola ci consentiranno di ampliare il nostro giro di affari!
Hai già realizzato il tuo sito e-commerce? Hai utilizzato un CMS, se si quale?