Per te azienda, sappiamo già che, il solo pensiero di fare un restyling al tuo sito web o una totale modifica Grafica/Contenuti già ti fa impazzire, sia in termini di costi che di tempo. Spesso quando ci troviamo a confrontarci con aziende che hanno un sito internet datato e proponiamo un restyling o il rifacimento del sito ci sentiamo dire che per il momento non lo vedono necessario. A nostro avviso, le aziende devono mettere in conto che in un ciclo di vita del proprio sito web è necessario, passati alcuni anni, apportare modifiche sostanziali in particolare nella grafica del sito web e nell’impostazione dei contenuti.
Qui elencheremo 3 segni evidenti che ti fanno capire quando è necessario modificare il tuo sito internet:
Segno numero 1: Le statistiche del tuo sito web sono down
Quando analizzando le statistiche del tuo sito web, tramite tools come Google Analytic, vedi che:
a) Le visite al tuo sito internet sono in continua discesa;
b) Le pagine viste sono pochissime;
c) Le persone che entrano nel tuo sito internet lo abbandonano dopo pochi secondi;
d) Le vendite del tuo sito internet sono in drastico calo;
e) La partecipazione al tuo sito internet è in calo.
Allora è arrivato il momento che si effettui un restyling al tuo sito web o che realizzi un nuovo sito internet.
Segno numero 2: Modifica del proprio logo aziendale
Quando decidi di cambiare il tuo logo aziendale o la tua immagine aziendale è necessario che le modifiche vengano apportate anche al tuo sito internet. Ricorda che il sito internet è come il volto delle persone, attraverso di esso i visitatori si fanno le proprie ipotesi/impressioni sull’azienda.
Segno numero 3: Il tuo sito web è troppo antico
Ricorda i siti web sono come le tendenze della moda. Ciò che era davvero cool qualche anno fa oggi può essere considerato vecchio. Ad esempio in passato venivano utilizzate tantissimo delle intro in flash, o dei pulsanti con effetti rilievo.
Il fatto è che ciò che era nuovo ed innovativo pochi anni fa, comincia ad apparire presto abbastanza vecchio e datato. Oggi, la shelf life estetica del sito è di solo un anno. Se è da diversi anni che al tuo sito internet non apporti modifiche è il momento di farlo adesso.
Anche l’estetica di un sito internet si evolve nel tempo, e un vecchio progetto è in grado di distruggere l’intera immagine di una società. Un sito internet dal design nuovo moderno, invece, attrae ancora di più i tuoi utenti fedeli, e allo stesso tempo, ne attrae di nuovi.
Altre domande da porsi
Dal punto di vista azienda/utente è necessario porsi alcune domande per capire se è il caso di modificare il proprio sito web:
1) Visitare questo sito internet è stato un esperienza utile?
2) È il sito divertente e interattivo?
3) Posso navigare attraverso la maggior parte dei contenuti del sito web con pochi click?
4) Gli utenti del web possono farsi una buona idea del branding aziendale e dell’immagine attraverso il
design estetico del sito web?
5) Quali sono gli svantaggi e le debolezze del sito?
6) Un visitatore tornerebbe spesso a visitare il mio sito internet e per quali motivi?
Dei piccoli consigli
1) Fornisci sempre contenuti rilevanti;
2) Evita elementi non necessari, come intro in flash e banner fastidiosi;
3) Il sito web deve essere facile da navigare con una interfaccia user-friendly;
4) Fai in modo che i tuoi contenuti spingano i tuoi visitatori a ritornare sul tuo sito web;
5) Crea un blog con articoli sempre aggiornati;
6) Assicurarsi che il sito web si migliori sempre dal punto di vista SEO (posizionamento nei motori di
ricerca).
Hai altri spunti da evidenziare per capire quando un sito internet è vecchio ed è necessario fare un restyling? Sei un Azienda è vuoi effettuare un restyling al tuo sito internet?
Contattaci qui per un preventivo gratuito sito internet, prima però ti consigliamo di visualizzare la sezione realizzazione siti internet per capire quale sito web faccia a caso tuo.