Il tuo sito riesce a catturare l’attenzione di chi lo visita? I tuoi visitatori proseguono la lettura o abbandonano subito la pagina web? Chi visita il tuo sito internet trova i contenuti interessanti?
Ecco alcuni consigli pratici ai quali ogni sito web dovrebbe attenersi
TITOLO, SOTTOTITOLO E ABSTRACT
Che tu stia scrivendo un testo per una pagina web o una newsletter con il titolo ti giochi il 90% d’attenzione del lettore. Il titolo deve essere la chiave della tua comunicazione, deve condensare il significato generale del testo.
Il sottotitolo servono a canalizzare l’attenzione su concetti precisi come dire “in questo testo trovi questo”.
L’abstract messo tra il titolo e il testo svolgono la funzione d’occhiello o del sommarietto devono invogliare il lettore a proseguire la lettura.
LA NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DEL SITO WEB
Sei partito da un motore di ricerca e arrivi in una pagina web, ti chiedi? “Dove sono?” “Cosa posso fare qui?” . Per questo per il tuo sito devi prestare la massima attenzione al titolo, al logo aziendale, link alla homepage, barra di navigazione (menu), mappa del sito, che devono presentarsi in ogni pagina.
LA PIRAMIDE ROVESCIATA
Ossia cominciare dalle conclusioni, nel web il lettore non ama scrollare fino in fondo pagina quindi è utile mettere le conclusioni all’inizio.
I BLOCCHI DI TESTO
Lo schermo è un limite fisico, il lettore non legge più di una ventina di righe per volta. Utile perciò dare il contenuti a blocchi di testo rispettando questa lunghezza massima. E’ importante che tra un blocco e l’altro si eviti di usare congiunzioni come quindi, di conseguenza, percio.
USO DEI LINK
Sono quelle parole magiche solitamente colorate o in neretto che saltano all’occhio di chi legge è importantissimo utilizzarle non troppo vicino al titolo perché svierebbero il lettore troppo presto e non troppo vicine ad altri link.
INTERATTIVITA’
Quando scriviamo per il web dobbiamo pensare a chi ci si sta rivolgendo a quali sono i suoi interessi. Già a partire della home page, che non deve essere sovraccarica di contenuti, accogliente una porta d’ingresso e piena di promesse.
CURA DEI PARTICOLARI
In un sito internet ogni particolare deve essere curato, questo determinerà il successo del tuo sito web. Ad esempio il tag title (da non confondere con il titolo) della pagina deve corrispondere con il contenuto della stessa onde evitare che il lettore interessato da questo si ritrova in una pagina dove l’argomento trattato è un altro. Oppure il tag ALT per le immagini (la descrizione dell’immagine quando si passa sopra con il mouse) deve essere sempre presente e deve descrivere l’immagine spiegare di cosa si tratta.
Il tuo sito internet rispetta queste regole sopra elencate?
Contattaci subito via email cliccando qui, saremo lieti di risponderti subito GRATUITAMENTE.