Due terzi della popolazione online utilizza i social media, tuttavia, molte aziende sono ancora incerti sulla reale ritorno sugli investimenti che possono ricevere dai social media marketing.
Una ricerca di mercato del 2011 condotta da State Digital Marketing ha rivelato che oltre il 70% delle aziende è attivo sui social network. Ha inoltre rivelato che, nel 2011 la maggior parte del budget sono stati spesi per campagne pubblicitarie Pay per click (PPC) seguito da visibilità nei motori di ricerca (SEO), mentre nel 2012 la maggior parte delle aziende aumenteranno i loro investimenti pubblicitari nei social media marketing.
Ma qual’è il valore di questo mezzo relativamente nuovo?
L’elenco che segue sono alcuni punti fondamentali che dimostrano perché è importante la presenza sui social network.
1. Aumentano la visibilità ad un basso costo
Acquistare spazi pubblicitari su canali tradizionali come stampa, televisione e radio è costoso, soprattutto confrontando il costo per la creazione di una pagine sui social media. Oggigiorno molti optano per la pubblicità attraverso canali televisivi online a xiaomi mi box recensione per un costo inferiore.
2. Il servizio clienti è più facile e veloce
È possibile ricevere feedback ed opinioni da parte dei clienti, ascoltare i loro problemi, e risolverli.
3. Cresce la tua comunità online
Aumentare i follower di Twitter o i fan di Facebook è l’obiettivo principale di una campagna di social marketing. A differenza dei tradizionali canali di marketing, i social media consentono una conversazione a due vie tra l’azienda ei suoi clienti. Alcune pagine di social media vengono utilizzati come forum dai clienti fedeli.
4. Migliorano il posizionamento nei motori di ricerca
In generale, se un marchio ha una grande community online, questo significa più alti livelli di conversazione sul brand. Questo porta gradualmente a più traffico al sito del brand, più menzioni e altri link. L’effetto finale è che il posizionamento migliorerà gradualmente.
5. Il futuro è online
Una ricerca di mercato suggerisce che la Generazione Y (nati tra il 1976 e il 1995) utilizzano sempre più i social media per le loro ricerche, trovare offerte e valutare un acquisto prima di prendere decisioni di acquisto. Per la Generazione (nati dopo il 1995) è previsto che utilizzeranno sempre più internet rispetto alle generazioni passate. In poche parole, tutte le aziende hanno bisogno di una presenza online nei social media, perché è lì che i clienti ci sono e saranno.
6. Aumentiamo le probabilità di diventare virali
Forse è divertente, incredibile, forse è profondamente emotivo. Qualunque sia la ragione, i pulsanti di condivisione sociale (mi piace di facebook) sono sempre più utilizzati.
Insomma i social media sono semplicemente essenziali in questa fase e non è possibile restarne fuori.
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